visite guidate nei musei di Firenze

Una guida turistica può consigliarti una visita nei tanti musei di Firenze.

Firenze: visite guidate nei musei

Sapete quanti sono i musei di Firenze? Tra statali, civici e privati sono più di 60! Come guida abilitata e qualificata io posso fare visite guidate nei musei di Firenze che siano statali, civici o privati, dai più conosciuti ai meno frequentati ma ugualmente interessanti.

Le visite guidate nei musei di Firenze possono essere concordate, di solito sono per piccoli gruppi o individuali, posso pensare io alla prenotazione e ai sistemi radio con auricolari (ormai obbligatori in molti musei). In questa pagina trovate un elenco non esaustivo dei musei da visitare durante la vostra permanenza a Firenze. Per altre proposte, contattatemi direttamente!

La Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è in cima alla lista dei desideri di tutti gli amanti dell’Arte e del Rinascimento fiorentino in particolare.

I grandi capolavori

Qui si trovano i capolavori di Botticelli, le opere giovanili di Leonardo, l’unica opera pittorica su tavola di Michelangelo e poi Giotto, Raffaello, Tiziano, Caravaggio.

Consigliata la prenotazione

La visita guidata alla Galleria degli Uffizi deve essere prenotata con anticipo per la grande richiesta.


visite guidate musei firenze





Dalla Galleria dell'Accademia a Palazzo Pitti

La Galleria dell’Accademia ogni anno è visitata da milioni di persone che vogliono avere un incontro ravvicinato con la bellezza e la perfezione del David di Michelangelo. Qui si conservano anche altre opere di Michelangelo ma anche una collezione unica al mondo di pale d’altare del Tre-Quattrocento. All’interno dell’Accademia è visitabile inoltre un piccolo ma interessantissimo Museo degli strumenti musicali in cui si conserva addirittura la viola tenore Stradivari.

Le nostre visite guidate ai musei di Firenze proseguono con il complesso di Palazzo Pitti: nelle sale del palazzo si susseguono collezioni di pittura, scultura, arti applicate. La Galleria Palatina ospita la quadreria dei granduchi, nella Galleria d’arte moderna sono esposte opere che vanno dal Settecento ai primi del Novecento, nel museo del Tesoro dei Granduchi sono conservate le opere di gioielleria e arti applicate appartenute ai Medici e agli Asburgo Lorena; c’è poi un piccolo museo della porcellana immerso nel Giardino di Boboli, la Galleria della Moda e del Costume con collezioni che variano ogni due anni.

visite guidate musei firenze

Museo del Bargello e Opera del Duomo

Il primo museo nazionale d’Italia è stato il Museo del Bargello aperto nel 1861. È un gioiello poco frequentato e per questo un’oasi di pace dove si è circondati dalla statuaria rinascimentale (Michelangelo, Donatello, Verrocchio, Giambologna, Ammannati, Della Robbia, Bernini, etc).

Un museo in cui amo fare visite guidate a Firenze è senza dubbio il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, recentemente ristrutturato e reso il museo più accessibile e piacevole da visitare di Firenze. Sono esposti capolavori come le porte originali del Battistero, la ricostruzione della facciata del Duomo trecentesco, la Pietà di Michelangelo e la Maria Maddalena di Donatello. Non si può elencare tutte le opere magistralmente conservate nel museo, bisogna visitarlo!

visite guidate musei firenze

Partendo da San Marco...

A proposito di visite guidate in musei meno frequentati a Firenze, un luogo da non perdere è il Museo di San Marco, antico convento domenicano in cui le celle dei frati e le zone in comune sono state affrescate dal Beato Angelico e dai suoi aiuti. Qui è la cella in cui fra Girolamo Savonarola ha passato le sue ultime ore prima di essere arrestato e giustiziato in Piazza della Signoria. Un luogo di pace e bellezza che vale la pena visitare. Le Cappelle Medicee sono il luogo adatto per gli amanti della famiglia dei Medici e di Michelangelo: qui infatti si trovano le famose allegorie del Giorno, Notte, Alba e Tramonto, adagiate sui sarcofagi marmorei di Lorenzo duca di Urbino e Giuliano duca di Nemours. Visite guidate possono essere fatte a Firenze nei musei delle grandi basiliche: Santa Croce, San Lorenzo, Santa Maria Novella, Santo Spirito, San Miniato al Monte. Sono percorsi della fede e dell’arte perché ogni basilica conserva in sé opere di inestimabile valore.

visite guidate musei firenze

I Musei meno conosciuti

Dulcis in fundo, si possono fare visite guidate nei musei meno conosciuti a Firenze: anche se queste piccole perle sono meno conosciute non significa che siano meno interessanti. Il Museo Horne, per esempio, si trova in un palazzo quattrocentesco e conserva gran parte della mobilia dell’epoca; il Museo Stefano Bardini è dedicato al primo antiquario fiorentino che raccolse straordinari pezzi in giro per la Toscana, la maggior parte dei quali formano la collezione; il Museo Galileo Galilei è per gli amanti delle Scienze; il Museo del Calcio invece si trova a Coverciano nella casa della Nazionale di calcio azzurra; la Fondazione Zeffirelli conserva bozzetti, costumi, documenti appartenuti al grande regista fiorentino Franco Zeffirelli. Come vedete, le visite guidate nei musei di Firenze possono rispondere ad ogni tipo di interesse e insieme possiamo scegliere quelle che più fanno al caso vostro.

Le tue vacanze in Toscana

La Toscana non è solo una regione italiana, è un luogo del cuore