Qui trovate un esempio dei tanti itinerari tematici
che si possono effettuare a Firenze. Questo
itinerario è dedicato al potere a Firenze,
il potere religioso e il potere civile. I due luoghi simbolo di
questi poteri sono rispettivamente il Duomo e il Palazzo della
Signoria, per questo motivo questo itinerario tematico
a Firenze inizia con la visita al centro religioso
della città.
In una piazza neanche troppo grande sono racchiusi
importantissimi monumenti a cominciare dalla Cattedrale di Santa
Maria del Fiore, pensata per essere la più grande al mondo, come
simbolo del potere cittadino e della chiesa fiorentina.
La costruzione dell’attuale cattedrale risale alla fine del XIII secolo, proprio al periodo in cui la Repubblica fiorentina stava raggiungendo l’apice del proprio potere economico, politico, culturale.
La costruzione della cattedrale occupa tutto il secolo XIV e si conclude nel secolo successivo, in pieno Rinascimento.
La costruzione della cupola è stata un’opera ingegneristica senza precedenti e sulla quale il dibattito è ancora vivo. Grazie agli itinerari tematici che si possono effettuare a Firenze, si può pensare ad un approfondimento proprio sulla costruzione della cupola, con l’opportunità di salire e toccare con mano questo miracolo di tecnica e arte di 600 anni fa.
Il nostro itinerario tematico in questione
prosegue con la visita al Museo dell’Opera del Duomo, recentemente
rinnovato e pensato per ogni esigenza del pubblico: il Museo
conserva capolavori dell’arte fiorentina di tutti i tempi.
Per fare qualche esempio, nel Museo si trova la ricostruzione
della facciata arnolfiana della cattedrale, le porte originali del
Battistero recentemente e accuratamente restaurate, tra cui la
famosa Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti. Nel Museo sono
conservate opere di Donatello, Luca della Robbia, il modello
originale della Cupola fatto da Brunelleschi, alcuni degli
utensili utilizzati durante la costruzione. Infine la Pietà che
Michelangelo aveva pensato per il suo sepolcro e che non venne mai
portata a termine.
Il nostro itinerario tematico a Firenze dedicato al potere prosegue all’interno del Battistero di San Giovanni, il mio Bel San Giovanni, come lo ebbe a chiamare Dante Alighieri, qui battezzato. Un esempio raro e stupefacente di architettura romanica nel cui interno saremo sopraffatti dall’emozione nell’ammirare i mosaici della cupola. Di itinerari tematici a Firenze se ne possono pensare davvero tanti, questo dedicato al potere prosegue alla scoperta del potere civico ossia di Palazzo della Signoria, noto anche come Palazzo Vecchio. I due luoghi del potere a Firenze sono uniti da via dei Calzaioli, che percorriamo fino ad arrivare a piazza della Signoria, un museo all’aria aperta che concentra in sé secoli di storia dell’arte e dell’architettura. Il Palazzo originario, della fine del XIII secolo ha l’aspetto di una fortezza ed era il luogo in cui i Priori della Repubblica si riunivano per governare la città.
Nel corso dei secoli, il Palazzo ha avuto tanti inquilini illustri e durante questo itinerario tematico dedicato al potere a Firenze, li conosceremo un po’ tutti. L’interno del Palazzo conserva gli appartamenti del Duca Cosimo e della sua magnifica sposa Eleonora di Toledo, il Salone dei Cinquecento, immensa sala in cui si riunivano i rappresentanti della Repubblica e che adesso toglie il fiato per la sua magnificenza e imponenza. Camminando tra i corridoi e le sale del Palazzo della Signoria toccherete con mano il potere civico di Firenze e delle sue più grandi famiglie, come quella dei Medici. Altri itinerari tematici a Firenze possono essere dedicati, per esempio, alla famiglia dei Medici, alla vita nel Medioevo con la visita al Quartiere di Dante, all’architettura, alla scultura, alle Madonne fiorentine, ai giardini e alla vita di corte. Contattatemi per altri itinerari tematici a Firenze che non trovate pubblicati in queste pagine e li penseremo insieme.
La Toscana non è solo una regione italiana, è un luogo del cuore