La Toscana è una regione ricca e variegata: ogni zona offre
sempre qualcosa di nuovo ed emozionante da fare. Con i tour
enogastronomici in Val d’Orcia andiamo alla scoperta
di una delle zone più affascinanti della Toscana, patrimonio
dell’umanità UNESCO dal 2004. Dolci colline, vigneti, oliveti,
boschi, antichi borghi, strade millenarie, paesaggi mozzafiato:
con i tour enogastronomici in Val d’Orcia si
gode non solo del vino e del cibo ma anche di tutto ciò che ci
circonda.
La Val d’Orcia si trova nel sud della Toscana,
tra la provincia di Siena e Grosseto. Il suo paesaggio unico al
mondo è il risultato del millenario sapiente lavoro degli
elementi naturali e dell’uomo che fin dall’antichità ha plasmato
la terra per trarne vantaggio.
Gli Etruschi hanno abitato la zona lasciando strabilianti manufatti nelle necropoli; i Romani ne conoscevano le fonti di acqua termale e ci hanno fatto passare la via Cassia per collegare Roma al nord; nel Medioevo la via Francigena attraversava la Val d’Orcia e portava migliaia di pellegrini a Roma. Durante i miei tour enogastronomici in Val d’Orcia l’obiettivo è quello di fare conoscere a 360° questa splendida regione e per farlo le dobbiamo dedicare almeno un’intera giornata.
I tour in Val d’Orcia possono essere diversificati a seconda delle necessità e degli interessi e quindi, prima di prenotare il tour, vi consiglio di contattarmi per disegnare insieme l’itinerario più adatto. La giornata può essere dedicata in maggior misura all’enogastronomia della zona con la possibilità di provare tante eccellenze per il palato. In alternativa, la giornata può essere programmata in modo tale da combinare il tour enogastronomico ad un tour storico-culturale alla scoperta di borghi, antiche abbazie, incantevoli paesaggi.
Per quanto riguarda l’enogastronomia, due sono i prodotti simbolo della zona: il Brunello di Montalcino e il Pecorino di Pienza. A queste due eccellenze si affiancano poi il miele della Val d’Orcia, l’olio extra vergine d’oliva di Castiglione, i salumi di Cinta senese, il tartufo di San Giovanni d’Asso. Vi è venuta l’acquolina in bocca al solo pensiero di poter gustare tutte queste prelibatezze di fronte al un paesaggio patrimonio dell’umanità? I tour enogastronomici in Val d’Orcia allora sono proprio quello che fa per voi!
Moltissimi sono i borghi che si attraversano durante i tour enogastronomici in Val d’Orcia. Alcuni sono famosi e frequentati da moltissimi turisti ogni anno, altri sono più defilati e per questo forse più autentici, in cui si può respirare il vero spirito della campagna toscana. Montalcino e Pienza non hanno bisogno di presentazioni: la fortezza di Montalcino accoglie il visitatore sulla sommità di una collina che domina la valle e che quindi in passato era un luogo strategico di fondamentale importanza. Il paese è costituito da due strade principale e una piazza su cui svetta la torre del Palazzo comunale a ricordarci gli antichi fasti di Montalcino. Pienza prende il nome dal suo fondatore papa Pio II che volle trasformare il piccolo borgo natale di Corsignano nella città ideale del Rinascimento. Per fare questo ingaggiò i migliori architetti dell’epoca che trasformarono in pochi anni la piccola fortezza medievale in una perla rinascimentale.
Altri borghi che si possono visitare durante i tour enogastronomici in Val d’Orcia sono San Quirico con la sua magnifica Collegiata in stile romanico, Bagno Vignoni, nella cui piazza principale si trova una vasca di acqua termale, Castiglion d’Orcia con la sua rocca che controlla il passaggio nella valle sottostante.
Con i tour enogastronomici in Val d’Orcia ci si può poi spingere un po’ oltre ed arrivare fino a Montepulciano, ai confini con la Val di Chiana, luogo di produzione di un’altra eccellenza toscana: il Nobile di Montepulciano, un vino rosso intenso dal gusto persistente che ben si abbina ai piatti della tradizione poliziana.
La visita della città è piacevole e può riservare sorprese visto che nelle chiese e nei musei di Montepulciano sono conservate opere di eccellenti artisti che mai vi immaginereste di trovare qui. Un nome? Caravaggio, per esempio!
I tour enogastronomici in Val d’Orcia sono adatti a tutti: a chi ama il vino e il buon cibo, a chi ama la natura, a chi ama la storia e l’arte. Da non perdere!
La Toscana non è solo una regione italiana, è un luogo del cuore